Cerchiamo
autrici e autori
di miracoli possibili

I miracoli sono comunemente intesi come fatti straordinari, superiori alle possibilità comuni;

azioni di singoli, straordinari individui, associate a qualità o poteri altrettanto straordinari,
che hanno effetti insperati, capaci di modificare radicalmente una situazione.

E sono, normalmente, prerogativa dei santi.

Eppure proprio il nostro santo, Nicola, in molti episodi della sua vita, dei miracoli a lui attribuiti, delle leggende o delle fiabe che lo riguardano, non ricorre volentieri a quei poteri, preferendo il fare, l’agire concreto, indicandoci, prima ancora che una santità, un’umanità possibile, generatrice di miracoli altrettanto possibili.

Miracoli possibili:
che caratteristiche hanno?

L’idea di “miracoli possibili” di Be Nicholas è quella di azioni semplici, quotidiane, ordinarie che, condivise con gli altri, agite collettivamente e proprio a partire dal contesto più prossimo, da qui e da ora, siano in grado di dar vita a cambiamenti reali e positivi.
Vere e proprie opere straordinarie, ma del tutto umane.

È su questo tema che vogliamo allargare la nostra chiamata e il dibattito, per scoprire con quali idee, modi e strumenti, possiamo essere in grado di proporre e realizzare miracoli possibili.

Per farlo, abbiamo pensato di partire da alcuni momenti collettivi di confronto, laboratori di scrittura creativa rivolti a gruppi diversi per età, contesto ed esperienze.

Ma non solo: raccogliamo idee e suggestioni tramite la nostra community online, su questo sito e sui canali social di Be Nicholas e tramite urban touch point, spazi fisici allestiti in alcuni luoghi della città di Bari e preposti e alla raccolta dei contributi di ciascuno. (Sulla nostra pagina Facebook troverai il calendario degli appuntamenti).

In questo modo lavoreremo insieme, concretamente, alla raccolta di spunti e proposte reali di cambiamento. Proposte che, al termine, saranno raccolte in un vero e proprio “Catalogo dei miracoli possibili”, che costituisce il punto di arrivo ma anche il punto di ripartenza del progetto.

Il nostro primo miracolo possibile

Sarà quello di riuscire a sostenere, attraverso la comunità di Be Nicholas e le risorse, non solo economiche, che saremo in grado di generare, uno o più miracoli possibili tra quelli raccolti.

Be Nicholas è un progetto di

in collaborazione con

promosso da

con il supporto di

e il patrocinio di

Contattaci
Ufficio stampa:
press@benicholas.org
Per tutto il resto:
info@benicholas.org

Be Nicholas - Non serve essere santi, per fare miracoli
è un progetto di Eventialevante s.r.l. in collaborazione
con l’associazione culturale La Capagrossa.


P.IVA 06154020728

Informativa Privacy

loading...