I mattoncini

Se la figura di San Nicola rappresenta l’ispirazione, il simbolo che abbiamo scelto è il mattoncino. Ogni singolo mattoncino ha la sua identità e la sua bellezza ma, insieme agli altri, può assumere forme diverse, diventare qualcosa o qualcuno, avere una nuova funzione concreta o raccontare una storia.

Perché un San Nicola
di mattoncini?

Perché ci è sembrato che potesse ben rappresentare il nostro progetto: un insieme di persone, anche diverse tra loro ma che si identificano in una nuova interpretazione del Santo che lo propone come modello prossimo e possibile di umanità, oltre che come elemento giocoso con cui relazionarsi con umorismo.


L’opera è stata commissionata alla Brick Vision di Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego® Certified Professional italiano, sarà composta da circa 60.000 mattoncini e sarà presentata pubblicamente il 6 dicembre 2021. Pur essendo concepito come ”opera statuaria”, infatti, è pensato non per essere stabile ma per essere mobile ed itinerante, perciò, trasportato in luoghi diversi della nostra città ma anche di altre città, in altri paesi del mondo, proprio come nella natura del Santo. Ciascun mattoncino che compone l’opera corrisponde a un membro della nostra comunità e racconta, in modo simbolico ma anche molto concreto, la nostra forma di partecipazione.

HAI GIà LA CARTA D’IDENTITà di Be Nicholas?

Trova il tuo mattoncino

Trova il tuo mattoncino

Nella tua carta d’identità per il mondo Be Nicholas, è riportato un codice composto da lettere e cifre: questo codice è identificativo del tuo mattoncino all’interno dell’opera. Inseriscilo qui e trova il tuo mattoncino.

Be Nicholas è un progetto di

in collaborazione con

promosso da

con il supporto di

e il patrocinio di

Contattaci
Ufficio stampa:
press@benicholas.org
Per tutto il resto:
info@benicholas.org

Be Nicholas - Non serve essere santi, per fare miracoli
è un progetto di Eventialevante s.r.l. in collaborazione
con l’associazione culturale La Capagrossa.


P.IVA 06154020728

Informativa Privacy

loading...